Civiltà' di Castelluccio

Durante la prima età del bronzo, e cioè nel corso della prima metà del secondo millennio a.C.(2000-1500 a.C.) fiorisce nella Sicilia sud-orientale la cultura di Castelluccio. Le culture dell’età del bronzo in Sicilia orientale si possono infatti suddividere in :

  • Antico (facies di Castelluccio), 2000-1500 a.C.
  • Medio (facies di Thapsos), 1500-1200 a.C.
  • Tardo (facies di Pantalica) 1200-700 a.C.

Della cultura castellucciana rimangono tracce su una vasta area della Sicilia. Abbiamo esempi di essa a Pachino, Niscemi, Cava d'Ispica, Cava Lazzaro, Noto, Rosolini .


in Sicilia le fasi più antiche della preistoria furono superate alla fine del III millennio a.C., quando ricevette una nuova ondata culturale, probabilmente dal Medio Oriente, oggi etichettata con il nome di cultura di Castelluccio, dall'omonimo sito preistorico vicino alla città di Noto. Questa facies culturale costituisce la "linea di partenza" dell'età del bronzo siciliano.

In questa prima fase dell'età del bronzo, la Sicilia era divisa in quattro macroregioni, ognuna con la propria cultura:

  • la Sicilia settentrionale con la cultura Rodì-Tindari-Vallelunga,
  • quella occidentale, con la cultura Naro / Partanna,
  • la a sud-est con la cultura di Castelluccio e
  • la cultura di Capo Graziano delle Isole Eolie.

Di questi, quello di Castelluccio sembra essere la cultura più omogenea in questo periodo, forse perché si diffuse su un'area più ampia e, di conseguenza, è molto meglio conosciuta oggi.

L'insediamento preistorico di Castelluccio fu costruito su uno sperone roccioso piuttosto isolato ma difendibile. L'archeologo Paolo Orsi, che lo identificò tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, trovò grandi quantità di frammenti di ceramica tra i rifiuti ed esplorò le tombe artificiali. Queste tombe sono a forma di forno e scavate nelle rocce. Ci sono piccole stanze di forma ovale con un diametro tra 1,5-2,0 metri, a volte precedute da un ante-cella e ancora contenenti merci gravi. I villaggi castellucciani, a volte fortificati, mostravano una realtà agricola e pastorale piuttosto interessante. Le loro ceramiche hanno stretti legami con una cultura anatolica della fine del terzo millennio a.C. Gli articoli mostrano una varietà di forme in ceramica e disegni geometrici, le forme includono bicchieri conici a una o due maniglie, vasi a piedi alti noti come "ciotole di frutta", grandi anfore e ciotole.

Le tombe scavate nella roccia erano chiuse con muri a secco, ma anche con porte di pietra tombale, alcune decorate a rilievo con motivi a spirale. In due tombe ci sono immagini intagliate che potrebbero alludere al sesso, quindi, alla continuazione della vita. In alcune di queste tombe sono state rinvenute ossa globulari intagliate che ricordano esempi altrove (Italia sud-orientale, Malta, Grecia meridionale e Troia). Le ossa intagliate sono segmenti di ossa di animali e sono lunghe tra 13-15 centimetri. Senza dubbio la civiltà di Castelluccio ebbe a che fare con Malta, dato che a Manfria, un quartiere della città di Gela (nella Sicilia sud-orientale), una tomba conteneva frammenti di ceramica nello stile maltese.

castelluccio.

tombe a finti pilastri

In conclusione durante la prima età del bronzo, la regione iblea della Sicilia fu coinvolta in una serie costante di contatti d'oltremare, come dimostrano gli oggetti importati trovati in numerose necropoli Castelluciani. Questi contatti hanno causato la crescita della complessità sociale e hanno portato alla nascita della successiva cultura di Thapsos.

La civiltà di Castelluccio prende il nome dall'insediamento situato su uno degli speroni del margine meridionale dell'altipiano acrense, in territorio di Noto.Nella piccola valle a fianco del villaggio, la Cava della Signora, si trova la più vasta necropoli di questa facies culturale, costituita da 176 tombe a grotticella artificiale a forma di forno.

tombe a forma di forno

Tombe a forma di forno

Alcune tombe avevano l'apertura chiusa con lastre di calcare scolpite con figurazioni simboliche spiraliformi , una rara testimonianza di scultura preistorica in Sicilia. Su di essa sono scolpite immagini che potrebbero alludere all'atto sessuale e, quindi, alla continuazione della vita.

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Porta di una tomba con FIGURAZIONI SIMBOLICHE SPIRALIFORMI

Sono stati scoperti in tutta la Sicilia orientale, meridionale e centrale numerosissimi insediamenti riferibili a questa cultura: Calicantoni e Cava Lazzaro (Modica), Petraro (Villasmundo), Branco Grande (S. Croce), Monte Casale, S. Basilio (Scordia). Interessante è l'insediamento di Manfria (Gela) per il rinvenimento di un gruppo di capanne di forma più o meno ovaleggiante, nelle quali fori perimetrali per l'inserzione di pali rivelano una struttura lignea.

La cultura di Castelluccio ha avuto una lunga durata, forse più di cinque secoli.


abstract:

The Castelluccio Culture is a Bronze Age (2000-1400 BC) culture of Sicily, and the name of the type site. Excavations indicate a predominantly pastoral economy whose people are best known for their distinctive ceramic vessels, composed of long graceful jars with complex linear patterns on black-painted, red-slipped wares. The sites always include a terra cotta horn (corno fittile). There is little evidence that the Sicanians ever made wide use of any written language before the introduction of the Phoenician alphabet (shown here with the Greek and Early Roman alphabets), which they wrote from right to left. (Mycenean script has been found on some pieces of pottery.) On a pre-historic level, it seems probable that they were descended, for the most part, from Sicily's Bronze Age inhabitants. Indeed, the Sicans probably represented the main group descended from these first indigenous Sicilians. The theory of the Sicanians' Iberian origin is supported by a rather few linguistic factors thought to be shared with early Iberian tongues, though the evidence is hardly conclusive. The name of Spain's ancient Sicano River has been cited to suggest a common link, but it could be merely coincidental. It was the Greek historian Thucydides who first suggested Iberian roots, yet his authority for this is not known. That said, the best (and most recent) scholarly position is that the Sicanians were indeed natives of Sicily, while the Sicels immigrated from mainland Italy (possibly from Liguria, Latium or even Alpine regions) and the Elymians from the Asian regions of the eastern Mediterranean, perhaps via northern Africa.

During the Early Bronze Age, the Iblean region of Sicily was involved in a constant range of overseas contacts, as is proved by the imported objects found in numerous Castellucian necropoleis in this area. These contacts are attested from the beginning of the Early Bronze Age, as Ognina materials, which have substantial links with the cultures of Southern Italy, the Balkans and the Western Peloponnese, demonstrate. These contacts caused the growth of social complexity and of intra-society competition, in an advanced phase of the period, and led to the emergence of the Thapsos culture.

Though largely hypothetical, a logical theory has been advanced that the Sicanians were not initially part of any Indo-European population, though recent discoveries imply at least isolated contact with some Mycenean and Minoan cultures --probably on the basis of trade. Living independently of other societies, the earliest Sicani naturally would have developed as a unique population lacking clearly-defined cultural links to the Indo-European cultures of Italy, Greece and the eastern Mediterranean. (In this way they were similar to the earliest Iberians.) The Sicanians' name probably derives from the chalcedony called "sica" found in some of the areas they inhabited, and from which they styled tools in the Neolithic era. An Iron Age presence is indicated at Gela, Sant' Angelo Muxaro and other sites in the Agrigento area. The Minoan and Mycenean links explain possible similarities of the Thapsos and Castellucio cultures to Aegean ones.That the Sicans apparently assimilated more rapidly and easily than the Sicels with the colonising Greeks suggests at least some affinity, if not commonality, between Sicanian and Hellenistic culture.